Finale U16

a cura di Redaktion

I campioni d'Italia

Un evento senza precedenti ha preso vita questo fine settimana sui campi di beach volley della cittadina pusterese. Quest’anno, per la primissima volta in Italia, è stata introdotta nel circuito ufficiale FIPAV la categoria U16 e, grazie all’impegno e all’intraprendenza dell’Ssv Bruneck Volleyball, la nostra regione ha avuto l’onore di ospitare la primissima finale nazionale. Tantissime squadre maschili e femminili hanno raggiunto Brunico da ogni parte d’Italia, regalando a tutti gli spettatori due giornate di sfide entusiasmanti, combattute punto su punto con un livello di gioco altissimo

Molte le personalità che hanno preso parte alla premiazione, Summerer Peter (presidente SSV Bruneck), De Grandi Giorgio (responsabile beach volley BZ), Colombo Walter (consigliere provinciale FIPAV BZ), il sindaco di Brunico Griessmair Roland e l’eccellente presenza di Pino Mazzon, consigliere nazionale FIPAV. Proprio quest’ultimo ha sottolineato l’ottima riuscita della manifestazione, riconoscendo l’impegno degli organizzatori, il valore degli atleti e la corretta decisione di inserire la nuova categoria U16 fra le competizioni nazionali, dando così ai nostri giovani talenti la possibilità di confrontarsi ad altissimo livello.

Le gare

Il podio femminile è stato contraddistinto dalla presenza di coppie venete. Lo scudetto di categoria è andato a Sambin Lisa e Azzolin Alissa, che si sono imposte in rimonta 2:1 su Cavalera Sofia e Dainese Giulia (12:21/21:14/15:10). Il terzo posto è stato raggiunto da Varagnolo Federica e Boscolo Elena che nella finalina hanno battuto 2:1 le avversarie Sambugaro Giorgia e Nordio Giorgia (18:21/21:13/15:10).
Miglior giocatrice del torneo è stata eletta Azzolin Alissa.

La finale maschile ha regalato agli spettatori una sfida avvincente ed entusiasmante. Lo scudetto è andato alla squadra locale dell’Ssv Bruneck formata da Hanni Theo e Schieder Simon, che hanno battuto al terzo set la coppia romana Passamonti Andrea e Moro Alberto (23:21/13-21/17-15). Sul terzo gradino del podio sono saliti i trentini Polacco Andrea e Bernardis Francesco che hanno vinto 2:0 contro Peruzza Marco e Michielan Ettore (21:18/21:10). Miglior giocatore del torneo è stato eletto Passamonti Andrea.

I risultati

Donne

  1. Sambin Lisa/Azzolin Alissa
  2. Cavalera Sofia/Dainese Giulia
  3. Varagnolo Federica/Boscolo Elena

Uomini

  1. Hanni Theo/Schieder Simon
  2. Passamonti Andrea/Moro Alberto
  3. Polacco Andrea/Bernardis Francesco

Gli appuntamenti con il beach volley non sono finiti, il Raiffeisen Beachcup 2018 ha ancora un’ultima tappa per gli appassionati. L’appuntamento è a Bressanone con due intensissime giornate: sabato 1° settembre scendono in campo le coppie della categoria Mixed, mentre domenica 2 sarà il turno della categoria Amatoriale maschile e Open femminile. Ricordiamo che le iscrizioni alla tappa di Bressanone dovranno essere effetuate direttamente dal organizzatore locale.

Torna indietro

Beachcup News